Capochino
Denominazione
Indicazione Geografica Tipica
Produzione
1500 Bottiglie
TIPOLOGIA
Vino bianco secco
VIGNETO E SUOLO
Uve prodotte nel nostro vigneto di Vendri. Questo vecchio impianto a pergola è composto da viti di 60-70 anni, dalla limitata produzione. Il suolo si presenta calcareo-argilloso e ricco di scheletro.
Varietà
100% Garganega
VENDEMMIA
Vendemmia tardiva tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre; raccolta manuale in cassette da 5/6 Kg.
Vinificazione e affinamento
Uve fresche raccolte durante le prime ore del mattino per preservare la qualità e l’integrità dei grappoli. Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente. La vinificazione avviene in acciaio inox. Prima della fermentazione si effettua una criomacerazione che consiste nel raffreddare bucce e mosto ad una temperatura di 5°C per circa 24 ore. Dopo la macerazione si estrae solamente il mosto fiore che attraversa una lenta fermentazione a temperatura controllata. Il vino affina in acciaio su fecce fini e riposa in bottiglia per circa 6 mesi.
NOTE ORGANOLETTICHE
Colore giallo paglierino. Al naso risulta molto complesso e rimanda a sentori esotici quali ananas e frutto della passione. A seguire si percepiscono note tipicamente varietali e i suoi profumi di fiori bianchi, pesca e mandorla sono subito riconoscibili. La bocca è fresca ed equilibrata, sapida e con una discreta persistenza.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Le sue caratteristiche lo rendono facile da abbinare con molti tipi di antipasto, primi piatti e secondi a base di pesce. E’ ottimo anche con secondi a base di carni bianche come pollame o coniglio.
CONSIGLI PER LO SMALTIMENTI DEI MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO
Per la raccolta differenziata verifica le indicazioni del Comune di residenza.
Bottiglia
Vetro GL71
Capsula
Alluminio ALU41
Tappo
Sughero FOR51