Roccolo Callisto

Valpolicella Superiore

Denominazione

Denominazione di Origine Controllata

Produzione

4000 Bottiglie

TIPOLOGIA

Vino rosso secco

VIGNETO E SUOLO

Uve prodotte nel nostro vigneto di Vendri. 3500 ceppi per ettaro, sistema di allevamento a pergola, età media delle viti 15 anni. Suolo fortemente calcareo, ricco di scheletro e di sostanza organica.

Varietà

60% Corvina, 35% Corvinone, 5% Rondinella

VENDEMMIA

Raccolta manuale tardiva a metà ottobre.

Scarica la scheda tecnica

Vinificazione e affinamento

Uve fresche raccolte e subito diraspate, non pigiate. La vinificazione avviene in acciaio inox. Ad una breve macerazione a freddo segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Brevi rimontaggi giornalieri e delestage. Fermentazione malo-lattica spontanea. Una parte affina in acciaio mentre l’altra in tonneaux di rovere francese per almeno 12 mesi.

NOTE ORGANOLETTICHE

Vino di carattere, con buona struttura, deciso ed elegante. Colore rosso rubino. Al naso è molto complesso, emergono note olfattive di frutti rossi con piacevoli sentori di spezie. Al gusto risulta asciutto e persistente, il tannino è ancora vivo e vivace.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ottimo in abbinamento con carni rosse e selvaggina. Si accompagna a piatti della tradizione veronese come primi piatti a base di sughi di carne, risotti e bolliti. Temperatura di servizio 16-18° C.