Valpolicella Superiore
Denominazione
Denominazione di Origine Controllata
Produzione
4000 Bottiglie
TIPOLOGIA
Vino rosso secco
VIGNETO E SUOLO
Uve prodotte nel nostro vigneto di Vendri. 3500 ceppi per ettaro, sistema di allevamento a pergola, età media delle viti 15 anni. Suolo fortemente calcareo, ricco di scheletro e di sostanza organica.
Varietà
60% Corvina, 35% Corvinone, 5% Rondinella
VENDEMMIA
Raccolta manuale tardiva a metà ottobre.
Vinificazione e affinamento
Uve fresche raccolte e subito diraspate, non pigiate. La vinificazione avviene in acciaio inox. Ad una breve macerazione a freddo segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Brevi rimontaggi giornalieri e delestage. Fermentazione malo-lattica spontanea. Una parte affina in acciaio mentre l’altra in tonneaux di rovere francese per almeno 12 mesi.
NOTE ORGANOLETTICHE
Vino di carattere, con buona struttura, deciso ed elegante. Colore rosso rubino. Al naso è molto complesso, emergono note olfattive di frutti rossi con piacevoli sentori di spezie. Al gusto risulta asciutto e persistente, il tannino è ancora vivo e vivace.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo in abbinamento con carni rosse e selvaggina. Si accompagna a piatti della tradizione veronese come primi piatti a base di sughi di carne, risotti e bolliti. Temperatura di servizio 16-18° C.
CONSIGLI PER LO SMALTIMENTI DEI MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO
Per la raccolta differenziata verifica le indicazioni del Comune di residenza.
Bottiglia
Vetro GL71
Capsula
Alluminio ALU41
Tappo
Sughero FOR51